il progetto a scuola


 

IL PROGETTO IN DUE PAROLE

Il Progetto “Disegnare il futuro-I Care” nasce dalla considerazione di un’urgenza sociale che è la prevenzione e la lotta alla dispersione scolastica. La sperimentazione triennale, partita nel 2015, è pensata come percorso di ricerca-azione didattica sulla base di un modello organizzativo a progressione crescente: 8 Istituti del I ciclo in Rete, 9 le classi iniziali, poi 18 e, nel corrente anno scolastico (2017-18), 27 (12 della Scuola Primaria e 15 della Secondaria di I grado), per un totale di circa 550 alunni e oltre 60 docenti coinvolti.


OBIETTIVO

L’obiettivo è promuovere la motivazione all’impegno e lo stare bene a scuola. Lo strumento è generare un processo di profonda innovazione attraverso la pratica della didattica laboratoriale. I docenti partecipano a percorsi di formazione che investono sia l’ambito didattico-metodologico che quello comunicativo/relazionale (gestione del gruppo e collaborazione con i colleghi). Il team degli insegnanti progetta Unità di Apprendimento e coinvolge, nella loro attuazione, atelieristi esterni che, attraverso la pratica laboratoriale, supportano i docenti nel percorso di innovazione metodologica e coinvolgono attivamente gli alunni rendendoli protagonisti  dell’imparare facendo.


VALUTAZIONE

Il monitoraggio del Modello è affidato all’Istituto Italiano di Valutazione di Milano che elabora i dati raccolti, ex ante ed ex post, attraverso la rilevazione delle dimensioni significative del Progetto, sia nelle classi sperimentali che nelle rispettive classi di controllo. I risultati che emergono nella sezione degli Esiti dei percorsi e che riguardano il piano didattico, psicopedagogico ed il benessere percepito, sono incoraggianti.

Le scuole coinvolte
I.C. n. 2 Saval – Parona (I.C. Capofila)
I.C. 05 S. Lucia
I.C. n. 06 Chievo – Bassona – Borgo Nuovo
I.C. n. 10 Borgo Roma Est
I.C. n. 19 Santa Croce
I.C. Stadio – Borgo Milano
I.C. Bardolino Falcone – Borsellino
IC Sommacampagna
IC 08 Centro Storico
IC 11 Borgo Roma Ovest
IC 12 Golosine
IC San Martino Buon Albergo

Maggiori informazioni sul progetto