il bando

Fondazione Cariverona, raccogliendo l’esperienza condotta sul territorio Veronese da Fondazione San Zeno  con il progetto Disegnare il Futuro, intende selezionare alcune Reti di Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (statali e/o paritarie) che si rendano disponibili a realizzare un Programma di sperimentazionetriennale (per gli a.s. 2019/20; 2020/21 e 2021/22) centrata sulla didattica attiva, attraverso la realizzazione di laboratori interdisciplinari con l’elaborazione di unità di apprendimento interdisciplinari. Parte integrante del Programma proposto è il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione e di tutoraggio in itinere.

Le Reti candidate dovranno essere costituite indicativamente da un numero minimo di 3-4 Istituzioni scolastiche e da un numero massimo di 7-8 Istituzioni.

A selezione avvenuta, le Reti intraprenderanno un percorso di progettazione assistita con l’organizzazione di workshop formativi ed informativi, in cui verranno fornite alcune linee guida per l’impostazione procedurale, amministrativa e metodologica del Programma.

FASI DEL PROGRAMMA

• Entro 15 novembre 2018: presentazione delle candidature
  • Entro gennaio 2019: selezione delle Reti da coinvolgere nel Programma a cura della Fondazione
  • Marzo 2019: attivazione del percorso di progettazione assistita
  • Entro 30 giugno 2019: presentazione dei progetti esecutivi
  • Settembre 2019: avvio fase operativa con l’anno scolastico 2019/2020.

In questa prima fase di candidatura alle Reti di Istituzioni scolastiche non viene richiesta la presentazione di un progetto e del relativo piano dei costi, ma l’interesse e il concreto impegno ad aderire al Programma proposto, nelle sue diverse articolazioni, evidenziando il numero di classi, primarie e secondarie di I grado, che saranno eventualmente coinvolte.

Saranno prese in considerazione le candidature di Istituzioni Scolastiche con sede nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali insistano nei medesimi territori.

Scadenza: 15 novembre 2018 ore 17.00

Risorse assegnate: euro 3.000.000, con competenza economica equamente ripartita negli esercizi 2018, 2019 e 2020

Maggiori info sul sito di Fondazione Cariverona